Luoghi da vedere in Costa Rica: i dintorni di San Josè
Primo giorno di esordio turistico in Costa Rica e flop clamoroso.
In cima alla lista delle cose da vedere era stato messo il vulcano Poas, a poca distanza da San Jose la capitale del Costa Rica dove eravamo atterrati con volo da Madrid. Già dal primo mattino la giornata si era annunciata abbastanza coperta, il tempo di arrivare fino all’ingresso del parco nazionale del Vulcano Poas e le nuvole erano diventate una coltre uniforme spessa e bassa, talmente bassa da immergere tutto nella nebbia da lì in su. Quindi accontentatevi delle immagini del Costa-Rica-Guide.
Seguendo i suggerimenti dell’autista (il primo giorno, quello di orientamento, abbiamo preferito affidarci ad un taxi privato che per 45 $Usa ci ha scarrozzato l’intera giornata), ci siamo lasciati portare al non lontano La Paz Waterfall gardens. Alcuni piacevoli e semplici sentieri con i primi approcci di foresta tropicale, alcune cascate di discreto impatto, poi sosta nel Mariposario cioè un osservatorio sulla vita delle farfalle ottenuto chiudendo uno spazio della natura (15 metri di altezza per una cinquantina di lunghezza) con una rete a maglia stretta. All’interno nascono e si sviluppano, nonché è possibile osservare i diversi stadi della loro vita, diverse specie di farfalle tropicali. A fianco di questa specie di allevamento, abbiamo avuto il primo contatto con i colibrì, gli uccelli più piccoli al mondo. Velocissimi in volo e negli spostamenti, si riesce ad osservarli solo quando, sospesi in aria, succhiano il nettare dei fiori o si dissetano.
La visita a Sarquì, il più famoso centro artigianale della Costa Rica, noto per le produzioni di oggetti in legno, ci ha deluso: Aspetto troppo commerciale, infiniti negozi di souvenir. Il diario di viaggio in Costa Rica per oggi è abbastanza scarno, causa meteo non favorevole, ma il nostro tour fai da te è appena all'inizio e avremo di che rifarci nei prossimi giorni, l'elenco dei posti da visitare in Costa Rica è lungo.