Messico: l'itinerario da Cancun a Chichèn Itzà
Non dimenticate questo numero telefonico se viaggiate in Messico con l'auto a noleggio. Se vi dovesse capitare un guasto meccanico fuori dai centri abitati, componete quel numero: quasi certamente un ......angelo verde verrà in vostro aiuto.
Non a caso ho scritto "angelo verde", in quanto a quel numero telefonico corrisponde la centrale messicana degli ANGELES VERDES o Green Angels in lingua internazionale: è un servizio alla stregua del nostro soccorso ACI, messo a disposizione dal Segretariato al Turismo messicano, ma solo per il turista. E' operante su buona parte del territorio, come dettagliato in questo documento, interviene con l'officina mobile più vicina e, compatibilmente al tipo di danno, vi rimette in strada sul momento oppure vi traina al punto di appoggio più comodo per la riparazione.
A noi è capitato di sperimentarlo il primo giorno di viaggio quando, causa la bassa qualità del carburante, ci si è irrimediabilmente intasata la pompa della benzina (il noleggio auto di Cancun non aveva certo fatto una manutenzione approfondita): se non fosse stato per l'impossibilità di reperire il pezzo di ricambio (era sera inoltrata), saremmo potuti ripartire il giorno stesso anzichè aspettare la mattina seguente quando, nonostante fosse domenica, si è ripresentato l'Angelo Verde e, seduta stante, ha smontato il serbatoio del carburante, provvedendo alla sostituzione. Che dire...... servizio ineccepibile. In un viaggio fai da te gli imprevisti vanno messi in conto e accettati con filosofia, anche se comportano variazioni di programma e di itinerari di viaggio.
Il piccolo disguido infatti ci ha causato la conseguente variazione di programma: la tappa della giornata doveva essere Rio Lagartos e invece è stata modificata in Valladolid e sito archeologico di Ek Balan.
Tornando al percorso stradale, come detto ci sono due alternative. La prima, scelta da noi, è più veloce in quanto si tratta di autostrada (uno dei pochissimi tratti presenti in tutta la penisola dello Yucatan): corre in mezzo alla folta vegetazione senza alcuna area di servizio per tutti i 150 km. (!) ed ha solo un paio di uscite intermedie, fondo stradale in ordine e traffico inesistente. La seconda soluzione è seguire la strada statale, più opportunità (ma in questo tratto c'è assai poco da vedere) e trasferimento assai più lento (anche per la presenza delle famigerate topes). E, appunto perchè abbiamo scelto l'autostrada, non c'è altro da aggiungere se non essere sicuri di avere abbastanza carburante e ..... un auto efficiente!