Costa Rica: itinerario San Josè - Tortuguero
L'itinerario di viaggio si sviluppa da San Josè a Guapiles, Siquirres per arrivare infine a Caño Negro (in tutto circa 120 km.) da dove ci si imbarca per il Tortuguero che si raggiunge in circa 1h. di motolancia. Il percorso stradale è buono per gran parte del tragitto, si attraversa il parco nazionale Braulio Carrillo, mentre gli ultimi 20 km prima di Caño Negro si percorrono su una pista prima sterrata e poi con fondo completamente sassoso. Questo invece è un calvario, pur non potendo parlare di veri pericoli di viaggio.
Nel complesso occorre considerare circa 4 ore (di cui 1 di sterrato) e un'altra ora di boat. Interessanti gli scorci paesaggistici sul parco del Tortuguero e, ovviamente, di grande interesse il tragitto in motolancia. Al Tortuguero non è possibile arrivare con mezzi terrestri, occorre necessariamente ricorrere ad un servizio di boat che da Caño Negro passando per Parismina (anche questa raggiungibile solo via acqua) vi conduce a destinazione. Per i più indaffarati esiste comunque anche la possibilità di utilizzare l’aereo (anche con tour organizzati).
Il diario di viaggio di questo percorso è scarno, posso raccontare poco in quanto è stato compiuto appoggiandosi ad una agenzia di viaggi di San Josè, la Mitour. Escursione organizzata, per evitare di pagare l'auto a noleggio che sarebbe rimasta ferma per due giorni e per di più incustodita in chissà quale luogo della costa: d'accordo che il Costa Rica è un Paese tranquillo ma non si sa mai.....