Cosa vedere e cosa fare sull'isola di Gozo
Da Cirkewwa, situata sulla punta nord-ovest dell'isola di Malta, partono quotidianamente con frequenza di 45' i traghetti che portano in 25 minuti sulla vicina isola di Gozo. Spostarsi a Gozo è quanto di più facile e ...... dispersivo ci possa essere: se si escludono alcune strade secondarie (strette, in cattive condizioni e pressochè senza segnaletica), l'unico modo per andare da una parte all'altra dell'isola è sempre e solo quello di tornare a Victoria, la città principale. Il sistema viario di fatto è una raggiera che vede Victoria al centro e le località costiere al vertice dei raggi che si dipartono da questo centro.
A Victoria (in origine detta Rabat) merita una visita il centro storico con sosta alla Cattedrale dell'Assunzione ed annesso museo che contiene una eterogenea collezione di ori, argenti e oggettistica ecclesiastica; molto intreressanti sono il museo delle scienze naturali (conserva un dente del gigantesco squalo megalodonte!) e il vicino museo archeologico, piccolo ma con reperti di eccezionale valore, risalenti a 3000/4000 anni fa. Tetre ed oppressive si presentano invece le celle delle Old Prison, le prigioni in auge nel XVI secolo (e dismesse solo nel 1900). Completate la visita girovagando nel dedalo di viuzze del centro storico per arrivare infine alla vista sull'isola dalle mura del bastione.
I dintorni. Ogni strada che parte da Victoria vi porterà a panoramiche viste sul mare ed alla scoperta di luoghi caratteristici, fra tutti spiccano Dwejra point con il coreografico arco in pietra sul mare e le saline di Marsalforn. Sicuramente c'è molto altro da scoprire a Gozo, ma il nostro tempo era ormai giunto a scadere e l'ultimo traghetto ormai in partenza.