(Background music "Michelle" performed by The Beatles)
Il nostro viaggio fai da te in Inghilterra
L'austera Londra metropoli multietnica, antagonista turistica della più mondana ed artistica Parigi, è stata la culla del fenomeno musicale degli anni '70 (chi non conosce i Beatles?); ma Londra è anche i suoi caratteristici taxi neri, i cabs, i noti double decker (chi non ricorda gli autobus rossi a 2 piani?), le guardie con i busbies, impegnativi (soprattutto d'estate!) copricapo di pelliccia e tanto altro....
Grande metropoli dal clima sovente uggioso, ricca di tradizioni, è una meta che almeno una volta nella vita il turista dovrebbe raggiungere. Meta che venne da noi scelta nell'anno 1982 proprio nei giorni in cui l'Italia si apprestava a vincere il mondiale di calcio. E fu con quell'avvenimentio calcistico che scoprimmo la quantità di italiani emigrati che vivevano nella capitale inglese. Ma visitare Londra è impegnativo per chi vuole girare con l'auto a noleggio o di proprietà e non solo per quel modo di circolare ..."contromano", perchè il traffico è caotico, parcheggiare non è semplice oppure costoso.
Ma l'Inghilterra è anche Canterbury, Oxford, Cambridge e tanto altro; il nostro viaggio fai da te non si sarebbe comunque fermato lì: i quasi 5.000 km programmati comprendevano anche la misteriosa e selvaggia Scozia; l'alternativa era un fly and drive, ma avremmo perso tutti i paesaggi dell'andata e sconvolto le abitudini, quindi fu un viaggio fai da te in auto dall'Italia.