banner sito
Vai ai contenuti
bandiera cuba


Background music "Mambo no. 5"  by Perez Prado & his orchestra

Cuba: la vacanza a Cayo Largo

Dal 1959  con la rivoluzione di Fidel Castro, Cuba si affranca dalla "protezione" statunitense per arrivare a costituirsi come Repubblica nel 1976. Fidel proseguì a capo della Repubblica fino al 2006. Impronta profonda che, nel bene e nel male, è possibile leggere chiaramente in ogni angolo dell'Avana e dell'isola.
In realtà la nostra meta di viaggio fu Cayo Largo, isola dell'arcipelago cubano a sub dell'isola principale, con una fugace puntata in giornata alla capitale. Difficile e azzardato quindi commentare l'isola, anche se le impressioni portano tutte verso una direzione precisa........
Dicevo, Cayo Largo, una delle mete più note, senza nulla togliere ad altri luoghi come Varadero tanto per citare l'altra località altrettanto conosciuta e che spesso è oggetto del dilemma del turista: "Cayo Largo o Varadero, cosa scelgo?" .  Un'isola che se non fosse per i suoi 20 km di spiagge bianche con acque cristalline, non avrebbe altro da offrire (e scusate se è poco.....).
Il contrasto fuori dai numerosi villaggi turistici all inclusive e dagli hotel è forte; desolazione e abbandono sono gli elementi che "orlano" le spiagge e completano l'isola. Elementi nei quali la (poca) polazione residente sembra vivere con serena rassegnazione. Ma per quanto?

A Cayo Largo non c'è molto da fare o da visitare anzi, sono luoghi da totale relax sulle bellissime spiagge dal mare trasparente e tiepido, quindi gli unici consigli sono questi: visto che è possibile organizzare un viaggio fai da te a Cuba, forse è meglio andare a Varadero, noleggiare un'auto per visitare l'isola e fare una vacanza tour e mare!.
Nelle pagine seguenti, la breve raccolta di fotografie della vacanza a Cayo Largo e dell'escursione a L'Avana, era il novembre del 2010.

Copyright © 2020 Diariovacanze.it
Torna ai contenuti